ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI 
Sezione Abruzzi – IX  Raggruppamento
Guppo Alpini di Teramo
Corso Porta Romana 64
Tel-fax 0861.245897 - 3889419153

 

CLUB ALPINO ITALIANO
Sezione di Teramo

 
  ENTE PARCO NAZIONALE DEL
GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA

Centro di
Educazione
Ambientale
"gli aquilotti

 
 

 
 

PRATI DI TIVO                         PIETRACAMELA                                   TERAMO

 
 

 

insieme per la montagna

la festa dell'Alpino sulla neve 
10-11 gennaio 2004

 

Con l'Associazione Nazionale Alpini un rapporto consolidato nel tempo. Sono oramai tante le attività svolte insieme per la montagna, traversate, escursioni, convegni, incontri sulle Alpi, iniziative di sensibilizzazione ed educazione ambientale, per la conservazione e la promozione dell'ambiente naturale ed umano del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Un impegno condiviso ogni anno nella giornata nazionale dei sentieri, voluta dalla Commissione Centrale Escursionismo. Un'azione svolta con il Centro di Educazione ambientale "gli aquilotti" di Pietracamela, sostenendo i progetti avviati dal Cai, con in evidenza "sentieri, rifugi ed aree protette in una montagna viva per cultura e natura" in quanto idea progettuale che, intervenendo sul territorio,  delinea una proposta organica e d'ampio respiro in grado di soddisfare esigenze diverse tra conservazione e crescita socio-economica delle popolazioni locali.  Tra queste, nel 2003 anno europeo per diversamente abili, anche ll'intenzione di realizzare un sentiero accessibilità all'Area Faunistica del Camoscio d'Abruzzo a Pietracamela.
Nel rapporto CAI-ANA è sempre determinante la conoscenza dell'ambiente montano, il primo innato slancio è quello di percorrere a piedi la montagna, per muoversi in spazi aperti, ritrovandosi sui sentieri, acuendo i sensi per percepire i vari  segnali della natura  e allora volendo questo,  quale migliore occasione per iniziare il 2004 di un fine settimana  con escursioni in ambiente innevato? Nasce così 
la festa dell'Alpino sulla neve nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, un'esperienza già positivamente svolta nel 2003, con oltre 70 adesioni ed ora riproposta, con le stesse modalità, per  il 10 ed 11  gennaio 2004.
Un invito aperto ad ogni interessato, a chiunque voglia maturare un'esperienza tranquilla e sicura in montagna, con pernottamento in montagna,  insieme a al Cai che dal 1863 ha nel cuore i monti e con gli Alpini che sanno regalarci occasioni di autentica solidarietà ed amicizia.
Buona Montagna!


per informazioni telefonare al Cai di Teramo (0861.328451 - 339.7459870), 
mail: caicea.aquilotti@tiscali.it  

 
 

GRUPPO  ALPINI   E   CLUB ALPINO ITALIANO

AUGURANO  BUON  NATALE E FELICE ANNO NUOVO

 

 
pagina di
filippo di donato


Provincia di Teramo