ENTE PARCO NAZIONALE DEL

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DELLE AREE PROTETTE
del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

26 marzo 2004
Palazzo Patrizi  -  Montorio al Vomano (TE)

Censimento sentieri potenzialmente accessibili a tutti
nel  Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti  della Laga

Presentazione

La Tesi in elaborazione dal Titolo “Natura accessibile a tutti”:il Piano dell’accessibilità del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga e un progetto per Pietracamela, utilizza la progettazione di un “sentiero accessibile “ nel Comune di Pieracamela, per elaborare un documento del Piano del Parco, che descriva il Quadro dei sentieri fruibili da tutti. Il documento nasce  dal “censimento dei sentieri potenzialmente  accessibili a tutti”, cioè di quei sentieri che con mirati adeguamenti, sempre considerando il prioritario obiettivo della salvaguardia ambientale, possano essere resi accessibili e fruibili alla più ampia fascia di persone, con particolare attenzione per quelle  in condizioni più svantaggiate.

Il  censimento viene svolto in due Fasi:

FASE 1 : Censimento a cura degli esperti della Sentieristica

FASE 2 : Valutazioni del Forum civico ed elaborato finale.

- la  Prima  (di studio), si è tenuta in data 9 Febbraio 2004, nella Sede del Cai a Teramo, nella quale i tecnici-esperti di Montagna,  hanno censito alcuni potenziali sentieri, riportati nella tavola denominata “ Quadro dei sentieri potenzialmente accessibili”

Il lavoro di monitoraggio ha avuto luogo dopo aver esaminato studi di riferimento completati da una metodologia  operativa dal titolo: LINEE GUIDA  per   la   scelta   dei   sentieri- natura  potenzialmente   accessibili   e   fruibili  da   tutti che sono state assunte come strumenti-filtro d’interpretazione e mediazione tra due realtà : la diversa abilità e il suo quadro di esigenze  da integrare con salvaguardia e conservazione della natura.

- nella  Seconda  (di verifica ed approfondimento) l’elenco dei “sentieri censiti”  viene  sottoposto al tavolo dell’odierno Forum Civico “per  un parco ospitale”, composto da Enti, associazioni e da quelle rappresentanze di categoria; tutte realtà direttamente o indirettamente interessate al progetto.

E’ opportuno evidenziare il duplice obbiettivo della Tesi: il primo per istruire una corretta metodologia di lavoro, il secondo vuole stilare un elenco di sentieri in area Parco che potrebbero essere resi accessibili e fruibili a tutti; documenti in grado di puntualizzare ed indirizzare compiutamente gli elaborati successivi della tesi.

*Presentazione Tesi di Laurea
Ascenzio Ubaldo Faiazza nato a Caracas il 27/02/1971 e residente a Montorio al Vomano (TE), in località Leognano, laureando in architettura,con indirizzo di studi “ urbanistico”, presso la facoltà di Architettura dell’ Università “G. D’ Annunzio” di Chieti, sta elaborando la suddetta Tesi di Laurea in “Progettazione del territorio” con il relatore prof. Roberto Mascarucci e correlatrice la prof./ssa Maria Cristina Forlani docente    di “Progettazione Ambientale” e il Prof. Filippo Di Donato coord.“ Progetto PARCO-C.A.I per l’educazione ambientale”.

Provincia di Teramo