da sabato2 aprile a  sabato 4 giugno 2005 - 
"Corso di formazione per Operatori Naturalistici del Cai"
La Delegazione Abruzzo del Cai, su mandato del Comitato Scientifico Centrale, organizza il Corso, aperto anche ai soci di altre Regioni e che si terrà a Pescara, nella Sala conferenze del Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna, Lungomare G.Matteotti 131. Il Programma prevede 10 lezioni teoriche e 5 escursioni didattiche. Il numero massimo di partecipanti è di 30 allievi. Per partecipare occorre presentare la domanda vistata dal Presidente della Sezione Cai di appartenenza, alla Segreteria del Corso per O.N. 2005, Sezione Cai di Pescara, via A.Moro 15/9,  65129 Pescara. Per informazioni è a disposizione Roberto Tonelli, tel. 085.77852; e-mail: roberto.tonelli@tin.it

da lunedì 21 febbraio  2005 - 
"Master Universitario  2005 di primo livello in Gestione dello Svilippo Locale nei Parchi e nelle Riserve Naturali   (GESLOPAN) "
Importante iniziativa attenta a formare le competenze necessarie a reinventare la sostenibilità ecologica come occasione di sviluppo ambientale, sociale e culturale del territorio. Organizzato a livello di interfacoltà dall’Università degli Studi di Teramo (Facoltà di Agraria, Scienze Politiche e Medicina-Veterinaria), in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il Comune di Montorio al Vomano e la Provincia di Teramo. Le lezioni si terranno presso il Centro di Documentazione delle Aree Protette (Ce.D.A.P.), Polo per la Didattica Ambientale, sede del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga a Montorio al Vomano (TE), via Beretra n.1, c/o Palazzo Patrizi  Le iscrizioni sono possibili fino al 15 febbraio. Il programma prevede una durata complessiva di 240 ore ripartite in  5 moduli di 48 ore l’uno (lezioni: una settimana al mese da febbraio a giugno 2005; stage della durata di 90 ore: luglio-settembre 2005; prova finale: ottobre 2005). Il 1° modulo iniza il 21 febbraio. Per informazioni e ricevere documenti e moduli Tel. 0861.501049, Fax 0861.500204, e-mail: cedap@gransassolagapark.it.

sabato 12 e domenica 13 febbraio  2005 - 
"Racchette in Gran Sasso"
Si sono appena concluse le belle giornate sulla neve con gli Alpini ed ecco che Cai Sezione dell'Aquila - Alpinismo Giovanile - Commissione Escursionismo, in collaborazione con il Comune di Santo Stefano di Sessanio, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga,  presentano la manifestazione invernale non agonistica invitando  alla scoperta del Piccolo Tibet.  Si vuole promuovere nell'Italia centro-meridionale l'uso delle racchette da neve,  Le "ciaspole", all'interno del Cai, hanno ormai acquisito una grande rilevanza anche in ambito escursionistico. Per promuovere ed incrementare l'utilizzo di questo mezzo ecologico, si è pensato, così come da anni viene fatto nel nord Italia, di organizzare una passeggiata all'interno dell'incantevole scenario dell'Altopiano di Campo Imperatore, in località Lago Racollo. L'appuntamento Sabato 12 per visitare i borghi del Distretto "Terre della Baronia" e ricevere i pettorali. Domenica 13, alle ore 8,30 tutti presenti a Lago Racollo. L'iniziativa promuove Summit for Peace che vuole portare alpinisticamente al Mondo un messaggio di pace, con un fondo di solidarietà a favore dei bambini segnati dalla guerra. Informazioni dettagliate al sito: http://www.racchettegransasso.it/
Programma.

venerdì 4 febbraio  2005 - Calabria
"1995 -  2005 Decennale del Camminitalia
Camminare ... nel Parco Nazionale del Pollino"

Convegno organizzato dalla Sezione Cai di Castrovillari,  venerdì 4 febbraio alle ore 17:30, nel salone del Protoconvento francescano di Castrovillari (CS).   Alla presenza del presidente generale Annibale Salsa, una singolare opportunità per incontrare Teresio Valsesia, vero artefice dell'esperienza CamminaItalia 1995 nel Cai. Inoltre si discuterà su: progetto Segnatura dei sentieri, applicazione di un GIS per la realizzazione del Catasto e la gestione dei sentieri CAI, la valorizzazione dei rifugi, dei segni dell' Uomo nelle terre alte e la tutela dell'ambiente montano.
Programma della giornata.

Sabato 22 e Domenica 23 gennaio 2005 - Pietracamela - Prati di Tivo- Abruzzo - Festa dell'Alpino sulla neve"
Continua la felice collaborazione con l'Associazione Nazionale Alpini allargata a Pro Loco di Pietracamela, U.N.U.C.I. Teramo e U.S.ACLI Teramo. Un fine settimana che consolida il rapporto con escursioni sulle nevi del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Tante le adesioni già pervenute. Aperta ad ogni interessato che voglia frequentare la montagna in simpatia e nel rispetto dell'ambiente conoscendo le proposte del Parco-Centro di Documentazione Aree Protette e del Cai-Centro di Educazione Ambientale "gli aquilotti".
Presentazione Programma

Sabato 9 gennaio 2005 - Abruzzo
"Summit for peace"
II Club Alpino Italiano al servizio della pace. Per le Regioni del Centro Sud il coordinatore Eugenio Di Marzio ha riunito un gruppo di aderenti ed è partito alla volta dell'Africa. il 14 gennaio ci ha aggiornato da Usokami in Tanzania. Come obiettivo la salita al Kilimanjaro di 5.895 m da dove sventolare la bandiera alpinistica della pace. Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ha aderito all'iniziativa contribuendo alla realizzazione di un pozzo d'acqua in un paese africano.

Progetto e locandina "summit for peace"

gennaio 2005 - Abruzzo
"Commissione Escursionismo d'Abruzzo - Calendario Escursioni Intersezionali"
La ricostituita Commissione Escursionismo d'Abruzzo, sotto la guida del presidente Bruno Marconi,  presenta un Calendario di Escursioni con 11 opportunità di incontro in montagna.  Sono anche  occasioni per conoscere la realtà dei Parchi in Abruzzo.  Si comincia a maggio con la Sezione Cai di Castel di Sangro. 
Calendario:  pag. 1. -  pag. 2

maggio e luglio 2004 - 
"11° Corso di qualifica per Accompagnatori di Alpinismo giovanile"
La Commissione Interregionale di Alpinismo Giovanile del Convegno CMI organizza l’ 11° Corso di qualifica per Accompagnatori di Alpinismo giovanile. Il corso è articolato in due fasi:
a)  Prima fase, destinata prevalentemente alle prove di ammissione, dal 22 al 23 maggio 2004 a S. Vittore di Genga (AN) nel Parco Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi.,
b)   Seconda fase, destinata ad una serie di lezioni teoriche sulle materie oggetto dell’AG, alle quotidiane esercitazioni pratiche sul terreno ed alle prove di verifica, in Valpelline località Balme – Bionaz (AO) dal 10 al 18 luglio 2004.  
Programma e modalità adesione.

Domenica  16 maggio 2004 
"Summit for peace"
II Club Alpino Italiano al servizio della pace. E' quanto stanno cercando di realizzare alcuni soci Cai con un progetto
alpinistico/umanitario denominato "Summit for Peace" (la cima per la pace). Il progetto, della durata di tre anni, è strutturato in tre parti. La prima riguarda la "Giornata nazionale della cima per la pace", e prevede, da parte di tutte le sezioni Cai e altri appassionati di montagna, la salita sulle montagne "di casa" con una bandiera "alpinistica" della pace, affiancata da quella del Cai. Si vuole tenere vivo e accrescere la sensibilità sul problema della pace (oggi i conflitti ancora in atto nel mondo sono più di 30, e di molti di questi non si parla). La prima manifestazione prevista per il 18 maggio 2004 è un segno di riconoscimento al Sommo Pontefice, Giovanni Paolo II, che tanto sta facendo per la pace, nel giorno del suo compleanno. Molte iniziative sono anticipate nella domenica del 16 maggio, o in un periodo più favorevole alla salita dei vari 4000 delle Alpi.
Progetto e locandina "summit for peace"

Venerdì 14 - Domenica  16 maggio 2004 - Abruzzo
"Aggiornamento nazionale TAM"
La Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano organizza In Abruzzo, in collaborazione con il  Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga  un Aggiornamento nazionale per Operatori ed Esperti Tutela Ambiente Montano. L’incontro a Prati di Tivo nel Comune di Pietracamela, in provincia di  Teramo.  Il Corso del Cai è aperto anche ai soci che svolgono attività di rappresentanza nei parchi e che ruotano intorno all’importante sistema delle aree protette. L’occasione per delineare, la situazione dei Parchi in Italia, le relazioni esistenti con il Cai, le intese sottoscritte, i progetti in itinere ed i programmi futuri. Agenzia per l’Ambiente e Osservatorio Tecnico del Cai hanno avviato una fase di positivo dialogo con il Ministero dell’Ambiente e sono diverse le iniziative progettate ed avviate nei Parchi.
Programma ed adesioni

Sabato 24 aprile 2004 - Salerno - Campania
"Convegno Itinerari Cilentani"
La Sezione Cai di Salerno invita a partecipare al Convegno, organizzato per sabato 24 aprile, alle ore 17.00 nella Sala Bottiglieri della Provincia di Salerno, in via Roma. Tra gli interventi quelli  del Presidente della Provincia di Salerno e del  Presidente  del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Si tratta di una significativa iniziativa di divulgazione, informazione, sensibilizzazione ed educazione ambientale

da Martedì 20 aprile a Venerdì  23 aprile 2004 - Abruzzo
"Voglia di colori tre"
progetto di Educazione Ambientale della Delegazione Abruzzo del Cai, insieme alla Sezione Cai di Chieti, alla Stazione di Chieti del CNSAS e al Servizio Scuola Cai-Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga promuove un soggiorno in ambiente per circa trecento studenti. L'iniziativa svolta in ambiente,  vuole migliorare la conoscenza delle montagne, con riferimento ai Parchi nazionali della Majella e del Gran Sasso e Monti della Laga. Temi di riferimento l'escursionismo, l'alpinismo giovanile,  gli ambienti naturali tra scoperta e conoscenza, i sentieri terre alte con i segni e la storia dell'uomo, l'osservazione del cielo come avvicinamento allo spazio geografico ed astronomico.

Domenica 28 marzo 2004 - Silvi - Abruzzo
"Quattro passi per Silvi"
Iniziativa organizzata  dall'Associazione Nazionale Alpini in collaborazione con il Cai - Centro di Educazione Ambientale "gli aquilotti". E' la 1^ Camminata non competitiva di primavera, alla scoperta delle bellezze naturali di Silvi. L'appuntamento alle ore 8,00 al Villaggio del Fanciullo. Un ricordo ad ogni partecipante.
Programma

Sabato 27 marzo 2004 - Terni - Umbria
"91 Assemblea del Convegno delle Sezioni Centro Meridionali e Insulari"
Convocata a Terni, Sabato 27 marzo 2004 ed organizzata in collaborazione con la Sezione Cai di Terni. L'appuntamento a Terni,  nel Salone Congressi dell'Hotel Garden, via Bramante 6, alle ore 8,00 per l'inizio verifica poteri ed alle ore 9,00 per l'avvio dei lavori, con il saluto delle Autorità.

Venerdì 26 marzo 2004 - Montorio al Vomano - Abruzzo
"Forum Civico - per un Parco Ospitale”
Iniziativa pubblica che si terrà il giorno 26 Marzo 2004 dalle ore 15,00  presso  la  sede  del Centro di Documentazione delle Aree Protette del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga a Palazzo Patrizi  -  Montorio al Vomano (TE).  L' occasione per illustrare il lavoro svolto in collaborazione con Parco e Cai sul tema dell'accessibilità utilizzando percorsi escursionistici.
Invito 
Presentazione

Lunedì 22 marzo 2004
"Giornata mondiale dell'acqua tra Monte Bianco e Gran Sasso d'Italia"
Il Monte Bianco incontra il Gran Sasso d'Italia. Iniziativa voluta dal Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga che celebra l'evento annuale confrontando esperienze tra montagne simbolo delle Alpi e dell'Appennino. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nel 1993, raccogliendo le indicazioni di Agenda 21, ha scelto il 22 marzo di ogni anno, come “giornata mondiale dell’acqua”.Nel  2001 le prime iniziative in Italia, ripetute nel 2002 Anno internazionale della Montagna e nel 2003 Anno internazionale dell'Acqua. Anche nel 2004 viene riproposta la giornata che pone l'attenzione sul particolare e complesso valore di un bene insostituibile.  Delegazioni, Sezioni ed Organi tecnici del Cai sono invitati ad organizzare iniziative. Il sito del Cmi è a disposizione per ogni comunicazione.
Invito per l'iniziativa del 22 marzo 2004 tra Monte Bianco e Gran Sasso d'Italia
Per un approfondimento si rinvia ai Documenti nel sito, alla voce Altri Documenti relativi al 2001.
Documenti sulla Giornata mondiale del 2001
.

Sabato 13 marzo 2004 
"Meridiani Montagne"
 
Un numero speciale sul Gran Sasso d'Italia. Un invito alla scoperta di paesi e di uomini cresciuti al riparo della vetta più alta dell'Appennino. Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ed il Club Alpino Italiano insieme per una montagna simbolo, custode di una delle risorse più importanti per la vita: l'acqua che sgorga pura e cristallina dalle profonde sorgenti sotterranee minacciate dai lavori del 3° tunnel autostradale. Molti i sentieri e le occasioni di avvicinamento escursionistico ed alpinistico.
Copertina

Sabato 6 marzo 2004 - Milano
"Comitato di Coordinamento del Convegno Cmi"
 
Convocazione nella Sede della Sezione Cai di Roma, via Galvani 10, alle ore 9,00. Tra i punti le considerazioni dall'incontro del 28 febbraio a Milano, il  futuro degli OTP interregionali ed i bilanci consuntivi 2003 e preventivi 2004. La prossima Assemblea delle Sezioni Cai del Cmi sarà a Terni il 27 marzo 2004.

Sabato 28 febbraio  2004 - Milano
"Riunione con i Presidenti dei Convegni e delle Delegazioni regionali e provinciali"
 
Importante incontro a Milano, alle ore 10,00 nella Sede legale Cai, via E.Petrella 19, con il Presidente Generale ed il Comitato di Presidenza. Tra i temi Statuto 2003 e Regolamento generale, l'avvio delle attività dell'Università della Montagna ed i finanziamenti alle Delegazioni. 

Sabato 14  e Domenica 15 febbraio  2004 - Caramanico
"Aggiornamento AE/EAI Escursionismo in Ambiente Innevato e uso delle racchette da neve
" 
L
a Commissione Abruzzo Escursionismo ha organizzato un Corso di Aggiornamento per gli accompagnatori qualificati EAI.  Per mantenere e migliorare tale competenza l'appuntamento è a Caramanico  Terme (PE), alle ore 14,30 di Venerdì c/o la pensione La Collina del Cavaliere (da Fiore) in contrada Canale n° 38.
Lettera e programma

Sabato 17  gennaio 2004 - Milano
"Riunione Consiglio Centrale Cai"
 
Dopo l'Assemblea Straordinaria di Verona il Consiglio Centrale si riunisce e continua l'impegno conseguente alla modifiche statutarie. Dalle Regioni del Centro Sud l'attenzione alla crescita della grande anima del Cai nell'Appennino.

Sabato 10 e Domenica gennaio 2004 - Pietracamela
"Festa dell'Alpino sulla neve"

Un fine settimana organizzato con l'Associazione Nazionale Alpini a sottolineare  un rapporto consolidato nel tempo. Nasce così  la festa dell'Alpino sulla neve nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, un'esperienza già positivamente svolta nel 2003, con oltre 70 adesioni ed ora riproposta, con le stesse modalità, per  il 10 ed 11  gennaio 2004. Aperta ad ogni interessato che voglia frequentare la montagna in simpatia e nel rispetto dell'ambiente conoscendo le proposte del Cai-Centro di Educazione Ambientale "gli aquilotti".
Presentazione Programma

Sabato 20  dicembre 2003 - Abruzzo
"Fiaccolata per la tutela delle acque del Gran Sasso"

Il Comitato per la tutela delle acque del Gran Sasso d'Italia, insieme ad Enti locali e alle  Associazioni Ambientaliste tra le quali il Club Alpino Italiano organizza una fiaccolata per le vie di Teramo, Pescara e L'Aquila . Per la città di Teramo il raggruppamento è alle ore 16,30 alla Madonna delle Grazie per percorrere il Corso di Teramo fino a raggiungere Largo S.Matteo. La manifestazione è un segno di attenzione della popolazione che segue costantemente il problema tutela dell'acqua e dell'ambiente del Gran Sasso.

Venerdì  19  dicembre 2003 - Isola del Gran Sasso - Abruzzo
"Centro per le Acque del Gran Sasso e dei Monti della Laga"

Il Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, nel 2003 Anno Internazionale dell'Acqua, inaugura una struttura mirata allo studio ed alla conoscenza della preziosa risorsa. Un mirato allestimento illustra il ciclo dell’acqua, con la formazione delle montagne, la storia degli uomini, da esploratori ad utilizzatori della preziosa risorsa. I pannelli conducono alla scoperta dell’acqua tra risorsa, cultura, religione, poesia e mito. Un’esperienza che continua all’esterno, nell’ambiente del Parco, su percorsi escursionistici realizzati anche per diversamente abili e non vedenti.

Sabato 13  dicembre 2003 - Caramanico - Maiella
"Gli A.E. d'Abruzzo"

Un incontro operativo tra gli A.E. d'Abruzzo, promosso dal Presidente della Commissione Regionale, Fabio Bussi (per informazioni 329.054193), per definire le numerose attività  del 2004. L'appuntamento a Caramanico, alle ore 8.45, alla Collina del Cavaliere (c.da Canale, 38) per un'escursione sulla Maiella e, nel pomeriggio dopo il saluto del Presidente Bussi, la riunione. Dopo il saluto del Presidente Bussi, previsti interventi di Gianni D'Attilio, appena riconfermato nella C.C.Escursionismo, sulla qualifica EAI,  di Filippo Di Donato, sul rapporto con i Parchi e l'avvio del Catasto Sentieri informatizzato e di Bruno Marconi su aggiornamento e  formazione. 
Relazione giornata ed immagini

Sabato 13 dicembre 2003 - Roma
"Riunione del Comitato Cmi”

Nella Sede della Sezione Cai di Roma.

Giovedì 11  dicembre 2003 - 
"Giornata mondiale della montagna"

Il tema delle aree montane, dopo la celebrazione nel 2002 dell'Anno Internazionale delle Montagne, ha assunto grande rilievo e l'ONU ha proclamato l’11 dicembre di ogni anno  la Giornata Internazionale delle Montagne. L'occasione per riflettere sul ruolo delle montagne dell'Appennino come recentemente sottolineato al  Convegno internazionale di Taormina

Mercoledì 10  dicembre 2003 - Teramo
"10 anni di Cai...lendario"

A Teramo la presentazione del Cai...lendario 2004 quale iniziativa dedicata alla Giornata Internazionale delle Montagne. .L'appuntamento, con invito esteso ai soci e ad ogni altro interessato, è per  mercoledì 10 dicembre 2003, alle  ore 16,30 nei locali del BIM (Bacino Imbrifero Montano),  Viale Cavour 25. Per celebrare il decennale è stato scelto il tema Luci ed Ombre emblematico nei contenuti e nel messaggio, tra conoscenza e tutela. Le immagini del Cai...lendario, negli anni, sono state una  finestra costantemente affacciata sulle montagne del Parco.
Invito
Immagini Cai...lendario ed articolo

Domenica 7 dicembre 2003 - Castelmezzano
"Escursione a Castelmezzano"

L’escursione proposta completa l’attività della Sezione Cai di Bari per il 2003. Si svolge in uno dei più bei paesaggi della Basilicata: le Dolomiti Lucane così denominate per la straordinaria somiglianza, specie dalla prospettiva della Basentana, con le più famose Dolomiti Trentine. Montagne che oggi fanno  parte del Parco Naturale di Gallipoli Cognato e delle Dolomiti Lucane, di recente costituzione. Percorso ad anello con inizio dell’escursione: ore 10,00 presso il parcheggio del cimitero di Castelmezzano
- Termine dell’escursione: presumibilmente verso le 15,00 alla piazza centrale di Castelmezzanano. Informazioni * Federico Caizzi    0805325783 e    Nunzia Cavone  3403311515

 

Nella sezione iniziative  trovi l'elenco completo delle attività organizzato temporalmente.